Enaip Formazione IAA

ENAIP Impresa Sociale organizza dal 2015 corsi di formazione per le figure preposte allo svolgimento degli INTERVENTI ASSISTITI con gli ANIMALI (IAA). Gli Interventi Assistiti con gli Animali, con l’acronimo IAA, sostituiscono la precedente dicitura “Pet Therapy” integrandola e riempiendola di maggiori significati e di più ampi riferimenti.

 

I corsi IAA organizzati da ENAIP IS, in ossequio di quanto disposto dalle Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali, recepite dalla Legge della Regione Puglia n. 24 del 18 ottobre 2016 e dal vademecum sui corsi di formazione IAA, pubblicato dal Ministero della Salute con nota del 7 novembre 2017, sono tenuti da docenti individuati tra i migliori esperti in materia in campo nazionale.

—–> Consulta la NORMATIVA IAA <—–

È sempre più in evidenza, pertanto, la figura dell’OPERATORE DI IAA (Interventi Assistiti con gli Animali)!

È infatti in grande crescita in molte regioni italiane, Puglia compresa, l’idea di formare Operatori in IAA, specializzati e regolarmente formati secondo i dettami previsti ed indicati dalla normativa e quindi dalle Linee Guida Nazionali sugli IAA, i quali sono registrati sul portale nazionale DIGITAL PET, che è gestito e controllato dal Ministero della Salute, tramite il Centro di Referenza Nazionale sugli IAA, con sede presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie a Padova.

A partire dal mese di Giugno 2022, saranno attivati i Corsi Base IAA specifici per le figure di riferimento, i quali rappresentano il secondo livello del percorso formativo in IAA, previsto dalla normativa adottata in tutte le regioni italiane per questo settore. I Corsi Base sono organizzati in collaborazione con AIPET Società Cooperativa Sociale ETS di Bari e si concluderanno entro la fine del 2022. Per poter accedere al corso BASE è necessario aver frequentato e concluso il corso propedeutico ed essere registrati sul portale nazionale del Digital Pet come Responsabile di Attività, titolo che si consegue infatti alla fine del corso propedeutico (si consiglia la verifica del proprio nominativo a tale link https://digitalpet.it/operatori).

 

—–> Consulta l’elenco dei DOCENTI per i Corsi Base IAA! <—–

Ogni Corso BASE permette poi di accedere al corso AVANZATO, che si svolgerà nel 2023 (ultimo step della formazione in IAA) alla fine del quale verrà rilasciata la qualifica di Operatore negli IAA per la Figura Professionale di riferimento tra quelle previste, relative al titolo di studio e alle competenze possedute da ogni discente, come indicato nelle citate Linee Guida Nazionali sugli IAA al capitolo 4 ed al capitolo 9.

 

—–>Scarica il Programma dei Corsi Base per:

Corso Base per COADIUTORE DEL CAVALLO
Corso Base per COADIUTORE DEL CANE e ANIMALI D’AFFEZIONE

(Programma lezioni in presenza)

Corso Base per RESPONSABILE di Progetto e REFERENTE di Intervento TAA/EAA
Corso Base per MEDICI VETERINARI ESPERTI IN IAA

—–>Scarica il Modulo di Iscrizione per:

Corso Base per COADIUTORE DEL CAVALLO
Corso Base per COADIUTORE DEL CANE e ANIMALI D’AFFEZIONE
Corso Integrativo per COADIUTORE DEL GATTO E DEL CONIGLIO
Corso Base per RESPONSABILE di Progetto e REFERENTE di Intervento TAA/EAA
Corso Base per MEDICI VETERINARI ESPERTI IN IAA

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail iaa.enaipis@gmail.com